mail info@euromacchine.it     mail (+39) 0422 853200

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Art. 1 – Contratto

Tutti i rapporti commerciali tra EUROMACCHINE SRL (in seguito Venditore) e il Cliente destinatario, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Ogni ordine da parte del Cliente, anche in caso di semplice esecuzione del contratto mediante comportamento concludente, comporta l’accettazione e quindi l’applicazione senza riserve di queste condizioni generali di vendita. Esse potranno essere derogate dalle Parti solo per iscritto, ed anche in tal caso le presenti condizioni generali continueranno ad applicarsi nelle parti non derogate.

Eventuali condizioni generali predisposte dal Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono state espressamente accettate per iscritto dal Venditore.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valevoli anche in caso di vendite frazionate, ripartite o continuate.

Gli ordini per gli acquisti devono essere fatti per iscritto ed inviati a mezzo posta, fax o altro sistema di comunicazione.

Il contratto si conclude con la conferma scritta dell’ordine da parte del Venditore o con l’accettazione scritta dell’offerta da parte del Cliente. Tutti gli ordini, anche se conclusi con Agenti o rappresentati del Venditore non possono essere considerati definitivi se non dopo regolare invio della conferma d’ordine del Venditore.

 

Art. 2 – Caratteristiche dei prodotti – Modificazioni.

Tutte le informazioni tecniche dei prodotti e i prezzi e  qualsiasi altro dato indicato nei cataloghi, prospetti, circolari, annunzi pubblicitari, illustrazioni e listini prezzi o documenti similari hanno valore impegnativo se non nella misura in cui essi sono espressamente menzionati nel contratto.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno.

Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Le prestazioni e i dati di potenza e consumo forniti dal Venditore e/o dai fabbricanti, sono nominali e prevedono tolleranze in riferimento alle normative ISO-CEI-UNI.

 

Art. 3 – Consegna

Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti si intende EXW (Ex Works) (versione Incoterms 2010) e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.

I Prodotti s’intendono venduti e consegnati ed i rischi ad esso conseguenti sono trasferiti, salvo patto contrario, al momento della consegna al primo vettore.

Il termine di consegna pattuito s’intende approssimativo e non tassativo per il Venditore, ed in nessun caso sarà riconosciuto alcun risarcimento al Cliente per ritardi nella consegna del Prodotto, purché il ritardo non superi il termine di giorni 60.

Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti), dovranno essere denunciati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o altro mezzo che ne assicuri la ricezione (fax, corriere speciale, email con ricevuta di ritorno), a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti e comunque non oltre 12 (dodici) mesi dalla consegna.

Il caso di forza maggiore, di scioperi nella sede del Venditore e/o presso i suoi fornitori, e/o presso i suoi trasportatori, o qualsiasi altra causa al di fuori del suo controllo, giustificano una deroga della data di consegna stabilita o, se necessario, l’annullamento parziale o totale dell’ordine.

Il Venditore si riserva il diritto d’impedire che la merce in transito (stoppage in transit) raggiunga il Cliente nel caso in cui sia stata dichiarata o sussista l’insolvenza del Cliente.

 

Art. 4 – Vizi o difformità

Il Cliente, a seguito della consegna è tenuto espressamente a esaminare i Prodotti.

Qualsiasi contestazione o reclamo in ordine all’esecuzione del contratto o ad asseriti vizi, facilmente riconoscibili della fornitura dovranno essere proposti per iscritto alla sede del Venditore entro il termine di giorni 8 dalla data di ricevimento del Prodotto. In ogni caso, qualsiasi contestazione o reclamo non legittima il Cliente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti.

 

Art. 5 – Garanzia

Ogni evasione di ordini o commesse da parte del Venditore implica automaticamente l’accettazione integrale e senza riserve da parte del Cliente della presente garanzia, anche se contrastante con condizioni generali o particolari contenute in contratti, proposte di contratti o stampati d’ordine predisposti dal Cliente.

La garanzia offerta dal Venditore riguardante i Prodotti nuovi viene suddivisa a seconda che si tratti di componenti di provenienza del Fabbricante (motori, alternatori, batterie) e in tal caso, la garanzia sarà quella offerta dal Fabbricante medesimo per la durata di un anno solare a partire dal momento della consegna; oppure che si tratti di componenti forniti dal Venditore e in tal caso si applica la presente garanzia.

La garanzia comporta la sola sostituzione dei Prodotti che dovessero risultare danneggiati o non conformi, con la espressa esclusione di ogni altra responsabilità di natura sia contrattuale sia extracontrattuale per danni, sia diretti che indiretti, che eventualmente dovessero subire cose o persone, anche terze, in dipendenza di tali difetti.

La garanzia comporta la sostituzione, a completo carico del Venditore. Il Cliente però s’impegna a comunicare per iscritto al Venditore entro 8 gg dal ricevimento dei Prodotti, i Prodotti che dovessero risultare difettosi o non conformi all’ordine.

Ogni richiesta di risarcimento danni sarà esclusa.

La presente garanzia, che viene concessa per la durata di  12 (dodici) mesi  solari a decorrere dalla data di consegna dei Prodotti o dall’eventuale collaudo, non è valevole e quindi non è applicabile nei casi seguenti:

– qualora il Cliente abbia spontaneamente apportato modifiche sui Prodotti;

– qualora i Prodotti vengano messi in condizioni di utilizzazione diverse da quelle contrattuali;

– qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti pattuiti;

– qualora i difetti od i vizi siano causati da imperizia nella conservazione da parte del Cliente, o da un uso improprio dei Prodotti.

– qualora i difetti od i vizi siano causati da imperizia nell’uso da parte del Cliente, da sovraccarico,  da usura data dall’uso prolungato nel tempo o da un uso improprio dei Prodotti.

– qualora la movimentazione e lo stoccaggio del Prodotto non siano eseguiti secondo i criteri e le regole dettate dalle norme sulla sicurezza;

– qualora il Prodotto non sia stato oggetto dei servizi di manutenzione e/o lubrificazione da effettuare alle scadenze previste e indicate nel “Libretto di Manutenzione” in dotazione al Prodotto, esclusivamente da personale specializzato del Venditore o altro personale da quest’ultimo autorizzato;

– qualora non vi siano stati interventi di manutenzione prescritti dal fabbricante dei componenti (ad es. motore, alternatore, ecc.), da eccessivo sfruttamento della macchina, dall’uso di pezzi di ricambio non originali, da eventuali riparazioni o modifiche eseguite da personale non autorizzato dal Venditore.

– qualora il luogo di utilizzo del Prodotto sia diverso da quello convenuto o debba subire variazioni, sia situato in zone non accessibili da normali automezzi o l’utilizzo dei Prodotti debba avvenire in luoghi polverosi, climi salini, presenza di sostanze corrosive, elevata umidità, condizioni ambientali gravose – basse temperature (inf. a 15) o temperature elevate. ( sup. a +50).

 

Infine, sono escluse altresì dalla garanzia tutte quelle parti che per loro natura sono soggette a normale usura o consumo (olio motore, filtri, cinghie, ecc.).

 

Art. 6 – Prodotti usati

La garanzia prevista al precedente art. 6) non si applica ai Prodotti usati forniti dal Venditore. Tali Prodotti si intendono acquistati dal Cliente nello stato in cui si trovavano al momento della consegna come visti e piaciuti.

In casi eccezionali il Venditore può concedere, in deroga a quanto qui stabilito, la garanzia a Prodotti usati ma ciò dovrà risultare espressamente indicato per iscritto sulla conferma d’ordine.

In ogni caso non sono assoggettati ad alcuna forma di garanzia i seguenti componenti: batteria d’avviamento, i componenti elettronici, la strumentazione e tutte quelle parti la cui revisione o sostituzione rientrano nelle normali manutenzioni ordinarie o straordinarie (ad es., perdita liquido, guarnizioni, tarature, regolazione, ecc.).

 

Art. 7 – Limitazione di responsabilità del Venditore.

La garanzia regolamentata dal precedente articolo 5, è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste dalla Legge italiana e dalla legge del paese del Cliente ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore comunque originata dai Prodotti forniti.

 

Art.8 – Resi

Eventuali restituzioni di Prodotti verranno accettate solo se preventivamente autorizzate dal Venditore.

 

Art.9 – Prezzi e condizioni di pagamento

Salvo patto contrario, i prezzi dei Prodotti s’intendono sempre EX-works, in EURO o nella valuta indicata nelle condizioni particolari, e non comprensivi delle spese di imballaggio, di spedizione e di trasporto, e di IVA od altre imposte sugli affari, nonché dei dazi doganali.

I prezzi dei Prodotti s’intendono fissi ed invariabili se la consegna avviene entro 60 giorni dall’ordine; per consegne successive, si applicherà il listino vigente.

In caso di ritardato o mancato pagamento del prezzo alle scadenze pattuite il Venditore avrà il diritto di sospendere ogni eventuale ulteriore consegna e/o di annullare eventuali ordini restanti.

Il pagamento dovrà essere effettuato nei termini e nei modi pattuiti e indicati nella conferma o proposta d’ordine.

Salvo diverso accordo tra le Parti, eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico del Cliente.

In caso di ritardo del pagamento rispetto al termine pattuito, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Venditore gli interessi moratori a sensi del D.Lgs 231/2002 cosi come modificato dal D.Lgs 192/2012 e successive modifiche con decorrenza dalla data di ricezione della richiesta in forma scritta.

 

Art. 10 – Riserva di proprietà

I Prodotti consegnati restano di proprietà del Venditore sino all’integrale pagamento del prezzo; il Cliente si impegna a fare quanto necessario per rendere effettiva la riserva di proprietà, nella forma più estesa a favore del Venditore.

Il Cliente s’impegna, altresì, a collaborare con  il Venditore nella misura necessaria per proteggere il suo diritto di proprietà.

 

Art. 11 – Autorizzazioni

Il Cliente s’impegna a farsi carico di eventuali tributi ed oneri, sia presenti che futuri, relativi al Prodotto, nonché ad ottemperare alle richieste di autorizzazione per la vendita dei Prodotti nel Territorio.

 

Art. 12 – Foro competente

Per ogni controversia relativa o comunque connessa al presente contratto, ed anche in caso di chiamata in garanzia e di continenza di cause, è  competente il Foro di Treviso – Italia.

Tuttavia, in deroga a quanto sopra stabilito, il Venditore avrà in ogni caso la facoltà di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede del Cliente.

 

Art. 13 – Legge applicabile – testo autentico

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i diritti e gli obblighi in esso contenuti sono disciplinati dalla legge italiana, e per quanto applicabile e non in contratto con le pattuizioni previste dal presente accordo, dalla Convenzione Internazionale di Vienna sulla vendita del 1980.

La versione in lingua italiana delle presenti condizioni generali di vendita, oltre che far fede come testo originale, sarà prevalente in caso di versione rese in altre lingue.

Le sopra riportate condizioni di vendita regolano eventuali supplementi di ordini.

 

Art. 14 – Privacy Dati personali

Ai sensi e agli effetti del D.L. 30.06.2003 n 196 le parti dichiarano di essersi reciprocamente informate e di acconsentire che i dati personali raccolti siano oggetto di trattamento nell’archivio Clienti/Fornitori per gli adempimenti di natura civilistica e fiscale e per finalità gestionali, statistiche, commerciali e di marketing.

Le parti titolari dei rispettivi dati, dichiarano espressamente di essere a conoscenza del contenuto del D.L. 196/2003.

 

Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità